Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

mercoledì 18 aprile 2012

A GIUGNO APRE L’ACQUARIO SEA LIFE EXPO

Quasi tutto pronto per il nuovo acquario di Roma che mira ad essere il più grande d’Italia e tra i primi in Europa. L’acquario, che prenderà il nome di Sea life Expo e avrà un’estensione di oltre 14.000 metri quadri, sarà costituito da un Acquario Tradizionale, da un’area Expo, da un Auditorium, da un’area di sale polivalenti, da una zona servizi con negozi, bar – ristoranti: una vera “Cittadella del Mediterraneo”.



La struttura si estenderà su una superficie di 14mila metri quadri di sale e ambienti sigillati, a tenuta stagna, tra tunnel oceanici e spettacolari vasche. L’Acquario tradizionale, che ricoprirà una superficie di circa 4 mila metri quadri e ospiterà più 5000 esemplari di 100 specie, sarà gestito da Sea Life, multinazionale britannica leader nel campo dell’intrattenimento.

Nei restanti diecimila metri quadrati sorgerà, oltre all’area dedicata ai servizi, uno spazio espositivo permanente dedicato alle attività subacquee, all’ educazione e ricerca marina, chiamata “EXPO” e destinata a diventare un importante punto di incontro tra la ricerca scientifica e il pubblico. Tra le principali attrazioni: i pesci robot, gioielli della tecnologia che potranno essere “pilotati” dal pubblico attraverso appositi touch screen situati sulle vasche allo scopo di acquisire dettagliate informazioni sulle abitudini e le caratteristiche della specie riprodotta, la sala cinematografica di ultima generazione nella quale verranno proiettati gli spettacolari e pluripremiati filmati in 3D stereoscopico, realizzati in collaborazione con l’associazione no profit Expomed.

È in corso di realizzazione 4D interactive, un progetto avveniristico che darà l’impressione di nuotare nelle acque degli abissi, ideato e realizzato dalla Società XAM S.r.l.

La visita dell’Acquario si profila come un’esperienza unica per il visitatore, che sarà immerso in un universo marino in cui suoni, odori, colori e sensazioni sono stati studiati per ricreare la magia del mare.

Il progetto prevede anche un parcheggio adiacente all’Acquario, che è stato già inaugurato ed è dotato di 600 posti auto.

L’Acquario di Roma è curato da Mare Nostrum Romae Srl e il suo completamento è programmato per l’estate del 2012. Secondo le previsioni, la struttura attirerà circa un milione di visitatori l’anno.

L’acquario è raggiungibile in automobile, percorrendo il GRA fino all’uscita 26 e proseguendo in direzione EUR, viale America; in metropolitana, prendendo la linea B, fino alla stazione EUR Palasport. L’aeroporto più vicino è quello di Fiumicino, collegato all’EUR dalla linea ferroviaria metropolitana FR1 (fino alla stazione Ostiense) e dalla metro B (fino a EUR Palasport).

Dal B&B ACQUEDOTTI ANTICHI è molto facile andare all'Aquario SEA LIFE: se arrivate con l'auto impiegate meno di 30 minuti e circa lo stesso tempo di percorrenza con la metropolitana.



lunedì 9 aprile 2012

"Appiappiedi", trekking e brunch sulle tracce della storia








Camminare lungo l'Appia Antica è un'esperienza che offre sempre il gusto di scoprire la storia. Si passeggia lungo l'antico tracciato disegnato nel 312 a. C., si ammirano i monumenti sorti tra epoca repubblicana e tardo impero, si rileggono le trasformazioni medievali quando divenne patrimonio di San Pietro, fino all'assetto che ha ricevuto nell'800 coi restauri del Canina.

Lo spettacolo di un museo all'aperto che torna a proporre da oggi, giorno di Pasquetta, la rassegna "Appiappiedi" promossa dalla Soprintendenza ai beni archeologici di Roma e organizzata dalla società PierreciCodess, che quest'anno, insieme al trekking archeologico guidato di circa due ore e mezza, riserva anche un brunch a Villa di Capo di Bove, sede dell'Archivio Cederna. Proprio qui, una delle ultime acquisizioni della soprintendenza, dove è stato riportato alla luce l'impianto termale di un'antica abitazione romana, si potrà degustare una colazione con prodotti e ricette tipiche della campagna romana, in un'area verde ombreggiata dai pini e impreziosita da lavande e altre piante aromatiche.

L'iniziativa, che replicherà con questa formula tutte le domeniche di aprile e maggio, per poi riprendere a settembre e ottobre, offre l'opportunità di conoscere le scoperte più recenti e i restauri in corso. Primo fra tutti, quello sul tratto di strada al IV Miglio, dal Forte Appio.

"Smontando i basoli abbiamo ritrovato interrati una serie di reperti architettonici di epoca augustea appartenenti ai monumenti funerari della strada - racconta la direttrice Rita Paris - Le parti decorative erano rigirate verso la terra e si sono perfettamente conservate. Sono riemersi anche epigrafi, fra cui una rimanda alla Gens Statilia, la stessa legata alla storia della basilica sotterranea di Porta Maggiore. Pensiamo che siano stati inseriti durante i lavori di pavimentazione del Canina. Ora stiamo studiando una loro ricomposizione e interpretazione". Per "Appiaappiedi", i reperti saranno esposti a Capo di Bove insieme ad altri gruppi inediti rinvenuti nell'area di Berretta del Prete, rimasti chiusi nei depositi delle Terme di Diocleziano.

Se Capo di Bove sarà l'epilogoristoro del Grand Tour, il prologo lo regala la Villa dei fratelli consoli Quintili, fatti uccidere da Commodo per requisire la loro straordinaria residenza che oggi appare, grazie agli sforzi della soprintendenza, immersa nell'agro romano. Qui si possono vedere già i monumenti di S. Maria Nova, al centro del grande restauro che tra un anno esatto la aprirà al pubblico.

E si potrà curiosare sui mitici Tumuli degli Orazi e Curiazi oggetto di una rivoluzionaria indagine da parte dell'università olandese di Nijmegen. Si prosegue per circa due miglia tra monumenti, epigrafi, statue acefale fino al Mausoleo di Cecilia Metella e al Castrum Caetani, antica dogana dei papi. Villa dei Quintili (via Appia Nuova 1062) ore 10,30. Biglietto: euro 6 integrato musei Appia più 8 euro per il tour guidato (più 8 per il brunch che è facoltativo). Informazioni tel. 0639967700.


giovedì 5 aprile 2012

Visite notturne ai Musei Vaticani


Torna anche quest'anno l'appuntamento con le visite in notturna dei Musei Vaticani. Da venerdì 4 maggio al 13 luglio e dal 7 settembre al 26 ottobre, i «Musei del Papa» apriranno le loro porte anche al tramonto, tutti i venerdì dalle 19,00 alle 23,00 (ultimo ingresso alle ore 21,30). Un invito, quello delle visite by night, rivolto non solo alle migliaia di turisti che accorrono a visitare un «santuario di arte e di fede» − secondo le parole del Santo Padre Benedetto XVI − ma anche e soprattutto al popolo romano.

Prenotazione online obbligatoria. «Nel vasto dominio delle arti, per amare bisogna prima conoscere. Questo ci hanno insegnato i nostri maestri - sottolinea il Direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci - Se riusciremo ad accrescere in pochi o in molti, nei cittadini romani e negli ospiti stranieri, la conoscenza e quindi l'amore per i Musei più belli del mondo, il nostro impegno non sarà stato inutile». È obbligatoria la prenotazione online sul sito ufficiale www.museivaticani.va.

N.B.L'iniziativa parte da venerdì 4 maggio fino al 13 luglio e riprende il 7 settembre fino al 26 ottobre. Obbligatorio prenotare su Museivaticani.va.