Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

lunedì 28 ottobre 2013

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 2013



L’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dall’8 al 17 novembre 2013 all’Auditorium Parco della Musica.
Tutte le sale dell’Auditorium saranno a disposizione del Festival: per dieci giorni, dunque, la struttura firmata da Renzo Piano sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema e non solo, ospitandoproiezioni, mostre, eventi, convegni, dibattiti e il Villaggio del Cinema.



I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. L’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. Paolo Ferrari è il Presidente della Fondazione, Lamberto Mancini il Direttore Generale, Marco Müller è il Direttore Artistico del Festival.
La manifestazione è promossa da Fondazione Musica per Roma, Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma, Regione Lazio e Provincia di Roma. Tutte le sale dell’Auditorium saranno a disposizione del Festival, AuditoriumArte ospiterà gli eventi collaterali.

Al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, progettato dall’architetto Zaha Hadid, si svolgerà una parte del programma del Festival, in particolare di CinemaXXI.
Il Mercato Internazionale del Film di Roma si svolgerà nell’area di Via Veneto.
Altri luoghi della città accoglieranno proiezioni ed eventi del Festival e iniziative collaterali dedicate al cinema, organizzate in occasione e in accordo con la manifestazione.

Viale Pietro de Coubertin n.30 (Parioli), 00196 ROMA (RM), 

tel. 06 80241281   -   direction@romacinemafest.org   -  www.romacinemafest.org 

LE OFFERTE DI SOGGIORNO DEL B&B ACQUEDOTTI ANTICHI:
4 GIORNI IN CAMERA MATRIMONIALE 220 EURO

lunedì 21 ottobre 2013

ROMA FUORI PORTA:I CASTELLI ROMANI IN 3 GIORNI

Risiedere presso il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI significa avere la possibilità di muoversi comodamente dentro Roma, la  fermata della metro A si trova a meno di 300mt dal B&B, oppure pensare ad una gita "fuori porta".

I Castelli Romani sono la meta dell' itinerario che vi proponiamo ed anche questa visita la articoleremo su 3 giorni con tappe che prevedono un'interessante miscela di arte e gastronomia.

Dal B&B Acquedotti Antichi potete scegliere di raggiungere i Castelli Romani in auto (come ben sapete il B&B mette a disposizione gratuitamente per i suoi ospiti il posto auto) oppure con le linee Cotral all'Ananagnina, raggiungibili in meno di 5 minuti con la metro A (Anagnina è un capolinea della metro).






Castelli Romani si trovano a pochi chilometri da Roma, direzione Sud-Est. Ricchi di luoghi incantevoli, con viste panoramiche mozzafiato. Tutti i Castelli Romani sono immersi nel verde nel rispetto della natura.
Il Parco Naturale dei Castelli Romani è un'area protetta di particolare interesse naturalistico. I Paesi che compongono questa area a ridosso di Roma, sono sedici: Albano LazialeAricciaCastel Gandolfo residenza esita del Papa, a ridosso del lago di Castel Gandolfo o lago di Albano, ColonnaFrascati città del vino, Genzano di Roma paese famoso anche per l'Infiorata, Grottaferrata dove è possibile visitare la suggestiva Abbazia Greca dell'anno 1000.
LanuvioLariano famoso per i funghi porcini e per il pane I.G.P. Marino dove si svolge la rinomata Sagra dell'Uva,Monte CompatriMonte Porzio Catone, Nemi famoso per la Sagra delle fragole il suo lago magico e conosciuto per il Museo delle Navi Romane, Rocca di PapaRocca Priora il più alto dei Castelli Romani e Velletri.


PRIMO GIORNO
(Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone)

Frascati è il primo paese dei tranquilli e goderecci Castelli Romani che si raggiungono lungo la Tuscolana. Famoso per la produzione dell'omonimo vino bianco.
Sono da visitare i seguenti luoghi:

SITI RELIGIOSI



Le 12 Ville Tuscolane

Villa Aldobrandini.
Frascati è famosa per le ville tuscolane: costruite dalla nobiltà papale fin dal XVI secolo, esse erano uno "status symbol" dell'aristocrazia romana ed erano destinate ad attività di rappresentanza e al soggiorno estivo della corte pontificia. Le ville tuscolane, da iniziali "case di campagna" circondate da terre coltivate e da boschi, divennero veri e propri palazzi signorili, i castelli, frutto dell'impegno dei più valenti architetti ed artisti dei secoli XVI e XVII. Esse si legano all'impostazione della villa romana d'epoca imperiale come luogo di ritrovo e meditazione, con l'utilizzo del "ninfeo" come apparato decorativo dell'assetto del giardino del castello.
L'intuizione che l'acqua poteva essere fonte di divertimento, unita alla scultura ed alla scenografia architettonica, propose nuovi atteggiamenti e tendenze stilistiche realizzate attraverso svariate tipologie costruttive. La scuola classicista, cortonesca e barocca, sia in pittura che in scultura, ebbero nelle Ville Tuscolane il luogo per la loro espressione sia all'interno del palazzo-castello che all'esterno, nel circostante giardino. Attualmente le ville sono in buone condizioni strutturali, pur avendo in molti casi subito danni durante la seconda guerra mondiale. Le dodici Ville Tuscolane, che ricadono nel territorio comunale di Frascati e nei territori dei confinanti Monte Porzio Catone e Grottaferrata, sono:
Alcune di queste ville sono visitabili tramite il Parco Regionale dei Castelli Romani all'interno del programma di visite guidate che annualmente il Parco propone.
GROTTAFERRATA

Da visitare assolutamente l'ABBAZIA DI SAN NILO


È stata fondata nel 1004 dal santo a cui è dedicata, cinquant'anni prima dello scisma fra la Chiesa cattolica ed ortodossa.
L'abate Nilo, nato nella Calabria bizantina e quindi greco di origine e di rito, fondatore di vari monasteri, decise di fondare un monastero sui colli di Tuscolo, sui ruderi di una grande villa romana, dove sembra gli sia apparsa la Madonna.
Anche se l'abbazia non venne vista compiuta da Nilo, poiché questi morì a Tusculum l'anno successivo al suo arrivo nell'attuale zona di Grottaferrata. I lavori vennero terminati sotto il controllo di san Bartolomeo, co-fondatore dell'abbazia. Le reliquie di Bartolomeo si dovrebbero ancora trovare nell'abbazia, anche se non sono state ritrovate assieme a quelle di Nilo.
Per il pranzo e/o la cena vi consigliamo la sosta in una delle tipiche  FRASCHETTE.
Le fraschette hanno un'origine antichissima, sicuramente medioevale, ma che in altre forme addirittura risalgono all'antica Roma, quando i contadini delle campagne romane in viaggio verso la capitale per vendere i propri prodotti necessitavano di punti occasionali di ristoro durante il tragitto.
Le origini della denominazione “fraschetta” sono riconducibili all'antico borgo di Frascata (l'odierna Frascati), chiamato così poiché in epoca medioevale i boscaioli dell'allora Tusculum erano soliti costruire e vivere in capanne di frasche, probabilmente per costruire ripari di fortuna dopo la distruzione di Tusculum (Tuscolo) nel 1191.
Proprio in era medioevale nacque l'usanza, per i viticoltori del tempo di apporre una frasca ben carica di foglie sopra l'ingresso del locale (come avviene con le moderne insegne) in modo tale da indicare agli avventori che il nuovo vino era pronto da bere. In questo modo i vinai dell'epoca si garantivano una fonte di profitto aggiuntiva, oltre ai normali traffici commerciali dell'epoca, per rifarsi delle spese della vendemmia.
Solo in epoca moderna all'interno delle fraschette stesse è possibile acquistare generi alimentari e quindi effettuare un pasto completo. 
Le fraschette ancora oggi sono rivendite di antica origine dove ancora si può degustare il vino “sciolto”, venduto in caraffe di varie dimensioni. Tradizionalmente ogni caraffa aveva un suo nome: quella da 2 litri "Boccale" o "Barzilai", dal nome di un uomo politico romano di fine '800 uso a offrire vino in grandi quantità ai suoi elettori; quella da un litro "Mezzo Boccale" o "Tubbo"; quella da mezzo litro "Fojetta" e quella da un quarto, naturalmente, "Quartino". Di particolare tipicità e di rilevante diffusione è la "Romanella", un vino rosso leggermente frizzante e beverino.
Ce ne sono di piacevolissime su viale Regina Margherita e  d'estate con i tavoli all'aperto  il panorama ampio che offre la via la cena diverrà un momento epico della vostra vacanza.

SECONDO GIORNO
(Marino, Castel Gandolfo, Rocca di Papa)


 Marino, piccola "capitale" vinicola dove durante la tradizionale Sagra dell'Uva di ottobre, sgorga vino dalla seicentesca Fontana dei Mori.
 Castel Gandolfo è conosciuta soprattutto come residenza estiva del papa, nel cui giardino si trovano i resti dell'antica villa di Domiziano. Il bel borgo medievale, che si affaccia sul lago di Albano, ruota intorno alla fontana di piazza del Plebiscito e alla maestosa chiesa di San Tommaso, la cui cupola si ispira a quella di San Pietro a Roma. 
Scoprire il bacino vulcanico del Lago di Albano, i suoi tesori e la cittadina di Castel Gandolfo è l'obiettivo di questo tour.

Sentiero dell'acqua

La barca dell'Ente Parco naviga sul Sentiero dell’acqua, un itinerario naturalistico che si sviluppa sul lago Albano. Si tratta di un servizio attraverso il quale il Parco dei Castelli Romani avvicina i cittadini, in modo semplice e coinvolgente, ai temi ambientali e storico-archeologici.
Il percorso che inizia sulle rive del lago, in corrispondenza dell’incrocio tra piazzale del Lago e via dei Pescatori, ed attraversa il Lago Albano sino a giungere nella zona sud-est del bacino, permette, nei pressi della riva, di osservare le coste del lago da una prospettiva inusuale che consente di apprezzare maggiormente il fascino delle ripide falde del cratere vulcanico ricoperte da un bosco che arriva a lambire le acque del lago. Lungo il percorso è possibile osservare lo scavo dell’Emissario, i Ninfei Dorico e Bergantino, il villaggio palafitticolo delle Macine e vari porticcioli romani.
Di grande fascino è anche il semplice spettacolo dell'acqua e dei suoi riflessi.
Il servizio, disponibile su prenotazione, è pensato per chiunque voglia ammirare scorci poco conosciuti dell'area naturale protetta: la barca solca con piacevole lentezza le acque del lago Albano, le particolarità e le pregevolezze dei luoghi sono raccontate da un Operatore con cui è possibile interagire in modo diretto
.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 347.6104110, il numero telefonico dell'operatore cui l'Ente ha affidato la gestione del Servizio.
Per un gustoso pasto "on the road" a base di salumi e prodotti tipici basta fermarsi in una delle norcinerie e cantine della zona.




TERZO GIORNO 
(Albano, Genzano, Ariccia)


 Notevole anche il patrimonio di Albano Laziale, ricco di testimonianze romane come la tomba degli Orazi e Curiazi e il Cisternone, grande serbatoio tuttora utilizzato per l'irrigazione. Altrettanto spettacolare è il ponte-acquedotto che porta alla vicina Ariccia, arroccata su uno sperone di roccia vulcanica: voluto nel 1854 da Pio IX, oltrepassa una gola ricoperta di alberi e conduce direttamente alla piazza principale, dominata da Palazzo Chigi. Ma Ariccia merita una sosta anche per assaggiare la prelibata porchetta allo spiedo, meglio se accompagnata dal pane sfornato a Genzano, la città dell'Infiorata: il giorno del Corpus Domini, la via che sale alla chiesa di Santa Maria della Cima viene coperta da un coloratissimo tappeto di fiori sul quale passa la processione

'Na gita a li Castelli - Nannì

1926 - testo di Franco Silvestri
Guarda che sole
ch'è sortito Nannì
che profumo de rose
de garofani e pansè.
Come tutto un paradiso
li Castelli so' accosì.
Guarda Frascati
ch'è tutto un sorriso
'na delizia, n'amore,
'na bellezza da incanta'.
Lo vedi, ecco Marino
la sagra c'è dell'uva
fontane che danno vino
quant'abbondanza c'è.
Appresso vi è Genzano
cor pittoresco Albano
su viett'a diverti'
Nannì Nannì.
Là c'è l'Ariccia
più giù c'è Castello
ch'è davvero un goiello
co' quel lago da incanta'.
E de fravole 'n profumo
solo a Nemi poi senti'.
Sotto quel lago
un mistero ce sta
de Tibberio le navi
con l'antica civiltà.
So meyo de la sciampagna
li vini de 'ste vigne
ce fanno la cuccagna
dar tempo de Noè.
Li prati a tutto spiano
so' frutte, vigne e grano
s'annamo a mette lì
Nannì, Nannì.
È sera e già le stelle
te fanno un manto d'oro
e le velletranelle
se mettono a canta'
se sente 'no stornello
risponde un ritornello
che coro vie' a senti'
Nannì, Nannì...



domenica 20 ottobre 2013

CI VUOLE POCO PER ESSERE FELICI ... a Roma


Essere felici dipende da un puro fatto di neuroni, oppure si tratta di un sentimento poco indagabile con strumenti scientifici?

 O ancora: è un’estasi raggiungibile solo attraverso un lungo percorso interiore, oppure un paradiso ricostruibile anche artificialmente?

L’Homo Sapiens , pur essendo legato alla creazione del pianeta più di quanto noi stessi possiamo immaginare, ha saputo compiere ed orientare il suo cammino verso una felicità sfuggente ma necessaria alla sua evoluzione.
Cosa è la felicità?
ECCO A VOI 11 CONSIGLI PER ESSERE FELICI ...o almeno iniziare a provarci.


11 semplici regole che di certo possono contribuire
 a migliorare la nostra quotidianità!!!



ESSERE FELICI E' UN NOSTRO DIRITTO
GIVING ovvero dare, agire in prima persona e fare qualcosa per gli altri

RELATING: intrecciare relazioni con il prossimo

(anche quando si prende la metro A  per andare uno sguardo ed un sorriso possono migliorare il nostro breve viaggio)

EXRCISING: mantenere in forma il proprio corpo

(passeggiare nel Parco degli Acquedotti di fronte al B&B ACQUEDOTTI ANTICHI  mantiene in forma il corpo e fa gioire  gli occhi)

APPRECIATING: ovvero apprezzare il mondo che ci circonda in ogni sua forma

(specialmente se tutte queste forme le stiamo vedendo a Roma consigliati dai nostri ospiti del B&B ACQUEDOTTI ANTICHI)

TRYNG OUT: non smettere mai di provare ad imparare cose nuove

(c'è sempre una nuova pietanza da provare a Roma)

DIRECTION : avere sempre degli obiettivi

(con i suggerimenti di Marco ed Alessandra avremo molti obiettivi , più di uno al giorno...)

RESILIENCE: trovare il modo migliore per affrontare le avversità

(...è vero si qualche volta piove a Roma....ma i suoi musei sono  ricchi di opere, di bellezza...ed al coperto)

EMOTION: il più classico, essere sempre positivi

(come non esserlo a Roma  specialmente se risediamo presso il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI...super colazione sferzata di energia!)

ACCEPTANCE: accettarsi per quello che si è

(è permesso anche poltrire a Roma e la colazione, al B&B ACQUEDOTTI ANTICHI viene servita anche alle 10.30 )


MEANING: trovare un senso agli eventi, consapevoli di essere parte di qualcosa più grande di noi
(a Roma questa sensazione è d'obbligo...ci sono luoghi le cui pietre sono intrise di STORIA ed è  anche la nostra!)

GODERE DELLE OFFERTE DI SOGGIORNO A ROMA DEL B&B ACQUEDOTTI ANTICHI per  essere liberi e  visitare Roma in tutti i suoi angoli scoprendo i suoi lati più nascosti a prezzi imbattibili…

La felicità è un diritto, che la si cerchi per vie naturali o attraverso esperimenti scientifici, ricordiamoci che è sempre un nostro diritto, e che nessuno ce la può togliere..

Sorridi sempre alla sfortuna, lei si demoralizzerà e ti lascerà stare!!!!

DAL 4 NOVEMBRE 2013 AL 19 DICEMBRE 2013
 7 GIORNI IN CAMERA MATRIMONIALE A SOLI 390 euro


B&B ACQUEDOTTI ANTICHI A ROMA 
06-45555635 
3291162203

martedì 1 ottobre 2013

2014 PONTI E SANTI DI ROMA

Il 2014 si presenta con delle ottime opportunità  per visitare Roma.

LE OFFERTE DEL B&B ACQUEDOTTI ANTICHI

PASQUA-25 APRILE-4 MAGGIO 2014
Dal 18 aprile 2014 al 4 maggio 2014
10-12 giorni in camera matrimoniale 65 euro al giorno  (letto aggiunto 20 euro al giorno)
 9-8 giorni in camera matrimoniale  70 euro al giorno  (letto aggiunto 20 euro al giorno)
 6-7 giorni in camera matrimoniale  75 euro al giorno  (letto aggiunto 25 euro al giorno)
DAL 24 APRILE AL 27 APRILE 50 EURO A PERSONA (MATRIMONIALE) soggiorno minimo di 4 giorni

30 MAGGIO-3 GIUGNO 2014

4 notti in camera matrimoniale 300 euro (letto aggiunto 25 euro al giorno


Informazioni generali
Nel B&B Acquedotti Antichi tutte le camere sono dotate di: sala da bagno, aria condizionata, tv satellitare, wi-fi, e parcheggio auto privato.
Il B&B Acquedotti Antichi è silenzioso e ben collegato infatti è molto facile raggiungere : la Stazione Termini (15 minuti), Piazza di Spagna (20 minuti) San Pietro (30 minuti).
Il Bed & Breakfast Acquedotti Antichi è situato in una dimensione storica e culturale particolare, al terzo piano (senza ascensore) di un complesso residenziale caratterizzato da ampi spazi alberati. A meno di cinque minuti di cammino dalla fermata "Subaugusta" della linea Metro A, accanto alla quale si trovano anche i capolinea di numerosi autobus urbani, è altrettanto vicino ad uno degli sbocchi del parco urbano più grande d'Europa (Parco dell'Appia Antica): il Parco degli Acquedotti, dove la storia e la natura hanno contratto un felice matrimonio che dura e si rinnova da secoli. Siamo infatti di fronte ad una delle tante meraviglie della città di Roma che si aprono agli occhi del viaggiatore. Il silenzio e la solennità delle vestigia dell'antica città si collocano in un quartiere, l'Appio Claudio, che offre svaghi di ogni sorta, compreso lo shopping e la possibilità di essere nel cuore di Roma in pochi minuti, senza dover usare l'auto.
Su richiesta colazione con prodotti senza glutine , il B&B Acquedotti Antichi aderisce al progetto ALIMENTAZIONE FUORI CASA dell'Associazione Italiana Celiachia.
Visite guidate, corsi di Italiano e di cucina su richiesta.
Il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI è il B&b economico a Roma che vi permette un soggiorno di totale relax e divertimento senza dimenticare un po' di romanticismo!
BENVENUTI A ROMA ! BENVENUTI AL B&B ACQUEDOTTI ANTICHI!



Per coloro che volessero invece visitare Roma senza rinunciare alla comodità di casa propria il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI mette a disposizione un appartamento (elegantemente ristrutturato) fino a 7 posti letto.
L'appartamento, situato a poche decine di metri dalla fermata metro A (Giulio Agricola), offre tutti comfort e rappresenta una soluzione economica per una famiglia che voglia visitare Roma contenendo i costi.
PER INFORMAZIONI CONTATTATECI AL 3291162203







Bed & Breakfast Acquedotti Antichi is located in a distinctive cultural and historic location, in a residential neighborhood characterized by wide tree-lined streets. It is near the gates of one the largest urban parks in Europe “Parco degli Acquedotti” (Aqueducts Park), near the Appia Antica where history and nature have had a happy marriage that has lasted centuries.
B&B Acquedotti Antichi is located in one of the few quiet and green areas near the center of Rome; it offers wide, cheerful, comfortable and relaxing rooms, furnished with sober elegance, as elegant as the neighborhood where the B&B itself is located. the rooms are furnished with attention to details and all of them are equipped with private bath, air conditioning, Satellite TV LCD 19’’, and free Wi-Fi internet access and parking.

Upon your arrival, after having rested and relaxed in your room, you can easily and quickly reach the heart of rome. the stop of the Metro A line is only three minutes (200 meters) from the B&B. You’ll get to Piazza di Spagna in 15 minutes. For your walks through Rome, B&B staff Marco and Alessandra will provide you with lots of suggestions, and make available to you a well-stocked library where you can find guides, maps, and curiosities about Rome and its surroundings.

For guests affected by some food intolerance, we can provide a breakfast prepared with specific products.

Our B&B takes part to Progetto Alimentazione Fuori Casa (outside-the-house diet project) promoted by ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA (Italian Celiac Disease Association)
Vegan breakfast on demand
SERVICES AVAILABLE FOR OUR GUESTS

Laundry service delivered within 24 hours
Tickets booking for shows and events
Daily, three-day, or weekly subscriptions for public transportation
Individual, group and customized Guided Tours
Daily routes
Individual or groups excursions in Rome surroundings
Car rental with chauffeur
Italian language classes for foreigners
Meetings with an expert sommelier, the way to know the wines from Lazio
Cooking classes
WELCOME to Rome