Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

domenica 22 febbraio 2015

3 GIORNI A ROMA CON IL RELAX DELLE TERME A ZERO COSTI.

In questo articolo vi vogliamo proporre un'idea che renderà ancora più piacevole il  vostro soggiorno a Roma presso il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI.
3 giorni a Roma e con l'offerta IL QUARTO GIORNO potrete godere di un relax extra  gratis o quasi.


TERME GRATIS

Le Terme di Saturnia , sono le più note, si trovano a pochi chilometri dal centro di Saturnia. L'acqua ternale fuoriesce dalla sorgente ad una temperatura di 37° centigradi e, dopo qualche centinaio di metri, si trasforma nelle cascate del Gorello. Se d'estate le Terme di Saturnia sono molto ambite e frequentate da turisti e visitatori toscani, in inverno la situazione migliora nettamente nonostante ci sia chi non rinuncia ad un caldo bagno notturno mentre fuori si gela.
Le Terme di Saturnia sono le più lontane da Roma distano circa 170 km ed impiegherete poco più di 2 ore MAPPA STRADALE




Le Terme della Ficoncella si trovano a 4 km circa da Civitavecchia e quasi a un'ora da Roma. La località deve il suo nome a un fico selvatico situato sulla sommità di un colle panoramico. Vicino all'antica sorgente delle Terme di Ficoncella, gli Etruschi costruirono una città (Aquae Tauri), oggi scomparsa, a metà strada tra l'antica Civitavecchia e Tarquinia. Del sito civico oggi rimangono pochi resti; la sorgente termale, conosciuta e sfruttata al tempo degli Etruschi, invece, è incredibilmente sempre la stessa. Le moderne Terme della Ficoncella sono oggi note per i bagni in piscina e per le docce sulfuree, che vengono consigliate per cicatrizzare le ferite, effettuare inalazioni e fangoterapia. Le acque della Ficoncella sono inoltre consigliate come coadiuvanti nei trattamenti di dermatiti, artriti e problemi di origine gastrica. Le acque ipertermali sulfureee sono convogliate in 5 grandi vasche situate nell'area termale, gestita a basso costo da una società che si occupa della manutenzione della località termale. Il costo dell'entrata è davvero irrisorio (circa 2 euro) e si può sostare sia in auto che in camper appena fuori dalla struttura termale.

Le Terme della Ficoncella distano  meno di 90 km da Roma ed impiegherete 
50-55 minuti per raggiungerle MAPPA STRADALE



In provincia di Viterbo si trovano le Terme di Bullicame, citate anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia e a poca distanza si trovano le Piscine Carletti. La temperatura della sorgente si attesta sui 58°C e l'acqua viene classificata come sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa. La fonte risulta anche ricca di oligoelementi e sali minerali, con un residuo fisso di circa 2,420 g/l. La sorgente ha una portata fra i 3 e i 10 l/sec.

Le Terme di Bullicame distano poco più di  110 km  con un tempo di percorrenza di circa un'ora ed un quarto MAPPA STRADALE



 
Sempre in provincia di Viterbo ci sono le Terme di San Sisto con acque termali di tipo sulfureo ad alta temperatura. Le pozze, conosciute fin dall'epoca etrusca e romana, sono oggi gestite da una associazione che, a costi esigui, tiene pulito il luogo e le pozze.
 L'abbondanza di sorgenti termali alle falde dei Monti Cimini ( Viterbo ) è dovuta all'attività residua sotterranea di antichi vulcani. L'utilizzo di queste fonti, le cui acque hanno notevoli proprietà terapeutiche, è iniziato in epoca Etrusca, ma è solo in seguito alla conquista dei Romani che in prossimità delle sorgenti furono edificate delle grandi strutture termali di cui ancora oggi è possibile vedere le vestigia. Si racconta che ben 14 stabilimenti termali tra pubblici e privati esistevano in epoca Romana lungo la via Cassia, strada che congiungeva Roma all'Etruria centrale. Tra questi stabilimenti le terme del Paliano erano le più note. Oggi queste terme sono conosciute col nome di Masse di San Sisto. La zona termale delle masse di san Sisto è situata all'estremità meridionale dell'area termale di Viterbo, in corrispondenza allo svincolo della Superstrada Orte-Viterbo sulla S.S. Cassia Sud (Località Paliano). La zona delle terme delle masse di San Sisto  è pulita e ben organizzata. Nelle terme delle masse di San Sisto  sono presenti due vasche termali, una abbastanza grande con acqua termale calda ed una più piccola con acqua termale tiepida (circa 18°c). Questa particolarità delle terme delle masse di San Sisto di Viterbo permette di provare la sensazione del salto termico da una pozza all'altra. A disposizione dei bagnanti nelle terme delle masse di San Sisto  poi ci sono un grande prato verde, servizi igienici, un piccolo spaccio per bevande, delle cabine per cambiarsi d'abito e le docce.  Ad eccezione di brevi periodi di tempo necessari alla pulizia delle vasche termali, il bagno si può fare sempre, anche nelle ore notturne (molto suggestive) fino al mattino. Adiacente alla zona delle Terme dei Massi di San Sisto è presente un ampio parcheggio per le autovetture. La zona termale delle masse di San Sisto  è gestita attualmente dall'associazione "Le Masse di San Sisto". Basta sottoscrivere una tessera annuale accettando lo statuto ed il regolamento dell'associazione e versare una modesta quota associativa annua. Ci risulta che per i portatori di handicap e per i pellegrini romei che passano proprio sulla Cassia dove si trovano le Masse di san Sisto, l'ingresso nelle terme delle masse di San Sisto è gratuito.Le tessere di iscrizione per l'accesso alle terme delle masse di San Sisto normalmente vengono fatte in loco (adesione all'associazione).



Le Terme del Bagnaccio sono un'altra area termale che vorremo segnalarvi,  queste terme si trovano in aperta campagna in  un'area termale (a 8 km dal centro di Viterbo) gestita da una associazione, che comprende diverse sorgenti sia ipertemali  (65-66°C) che ipotermali (23-29°C), accompagnate da notevoli emissioni di gas.

Il bagnaccio,che ricade dentro una proprietà privata, si trova , tra la strada martana e la strada castiglione.
Le cinque vasche del bagnaccio ospitano in ogni stagione numerosi bagnanti e persone che utilizzano i vapori per le insufflazioni.
Attualmente anche nell'area del bagnaccio, pur essendo ad ingresso gratuito, sono presenti alcuni servizi erogati dall'associazione di promozione sociale "Il Bagnaccio".
Le terme di San Sisto e del bagnaccio hanno approssimativamente  la stessa distanza da Roma  circa 110 km e si possono raggiungere  con 1 ora e un quarto di auto MAPPA STRADALE




B&B ACQUEDOTTI ANTICHI a Roma
il nostro sito
Fermata Metro A SUBAUGUSTA e di fronte al Parco degli Acquedotti
il nostro blog
la nostra pagina facebook
il nostro video su youtube
CASA VACANZA ROMA-CINECITTA' FLAT
la nostra pagina facebook
le foto delle camere
Fermata Metro A GIULIO AGRICOLA
CONTATTATECI AL 3291162203