Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

domenica 22 luglio 2012

ECO PSICO TURISMO al B&B ACQUEDOTTI ANTICHI con la collaborazione della dottoressa Deborah Carta e del Parco dell'Appia Antica

Sono molti anni che sentiamo parlare e/o pratichiamo forme di turismo sostenibile, responsabile, di basso impatto ambientale, di ecoturismo per avere un approccio alla vacanza e al tempo libero che sia particolarmente attento alla tutela dei luoghi (ambiente, paesaggio, cultura, lingua, enogastronomia), alla fruizione garbata, ecologica e rispettosa degli stessi e alla qualità dei rapporti umani tra turista e comunità locali.
In molte realtà ci si è convinti che per preservare l’autenticità e la peculiarità locale sia necessario un turismo di basso impatto sull’ambiente naturale e culturale, in grado di valorizzare le risorse naturali senza impoverirle, di contenere l’inquinamento e di non alterare eccessivamente l’equilibrio sociale.
Esistono sul mercato ormai numerose offerte e possibilità che tendono a soddisfare questa domanda di turismo sostenibile- ecoturismo..
Tuttavia negli ultimi anni per molti utenti turistici la vacanza è diventata anche un momento importante di “cura di sé”, non solo nel senso di cura del corpo, della bellezza personale e della forma atletica, ma anche come occasione di esperienza psico-fisica importante, come momento di “pausa”, di riflessione sul proprio vissuto quotidiano, di ricerca di equilibrio e bene-essere a contatto con realtà ambientali ed umane particolarmente “emozionanti”, significative, accoglienti.
E’ un’esigenza di carattere personale dell’individuo, che a volte ha risvolti anche di tipo professionale (formazione), come bisogno di ragionare sul rapporto mente-corpo-ambiente, per attuare durante la vacanza momenti di crescita psicologica e di rilassamento corporeo piacevoli. E’ un turismo attento alla qualità delle relazioni umane, alla biodiversità e allo scambio tra culture, al piacere del racconto e dell’ascolto. Può interessare anche gruppi di lavoro, associazioni, imprese, gruppi professionali, amicali ed elettivi in chiave di training psico-fisico, incontro e formazione professionale.

Roma con la sua ricchezza di paesaggi e di vissuti umani, rappresenta un luogo potenzialmente ideale per lo sviluppo di questa nuova forma di turismo che potremmo definire “eco-psico-turismo”. Un luogo che offre la possibilità concreta e semplice di vivere momenti di raccoglimento e di riflessione a contatto con una contesto emozionate potrebbe qualificarsi a livello europeo come laboratorio internazionale per l’eco-psico-turismo.
Cure naturali per la salute eco-psico-fisica della persona, tutela della biodiversità, diffusione della cultura, crescita , metodi e tecniche di tipo olistico, in armonia con la natura e con l’anima dei luoghi visitati.

ECO PSICO TURISMO: un modo diverso per trascorrere le vacanze

L'E.P.T. è un' ATTIVITA’ di ANIMAZIONE turistica qualificata rivolta a coloro che sono interessati alla relazione Mente - Corpo – Ambiente, a percorsi di crescita personale ed al relativo bene-essere durante periodi di vacanza e di relax.

L’E.P.T. prevede numerose attività a carattere esperenziale, laboratoriale, ludico, formativo, terapeutico, ricreativo che possono essere realizzate all’aperto (spazi, sentieri, spiagge, ecc.) o in adeguate strutture attrezzate.

Alcuni esempi sono:
la Paesaggio Terapia, esperienza divertente, rilassante e al contempo
intensa e profonda;
l'Arteterapia, associata a luoghi come musei, siti archeologici, aree
d’interesse storico, antropologico o artistico;
la Danza - Terapia all'aperto: stages danzaterapici a tema;
i laboratori creativi e ludici.

L'eco psico turismo è rivolto alle seguenti categorie d’utenza:
gruppi di turisti interessati a percorsi di crescita personale;
gruppi di operatori o imprese interessante a percorsi di crescita
professionale o miglioramento relazioni di gruppo;
persone e/o gruppi interessati a percorsi di terapia mente-corpo-ambiente;
gruppi ed associazioni di persone diversamente abili o con problematiche di
inserimento sociale;
gruppi giovanili

Il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI propone percorsi legati all' ECO PSICO TURISMO condotti dalla Dottoressa Deborah Carta.




IL PAESAGGIO INTERIORE
Narrazione di Sé nel mondo: un'esperienza di Arte-Terapia

Seminario teorico-pratico condotto dalla Dott.ssa Deborah Carta,
Psicologa, esperta in Arte-Terapia con approccio Psicofisiologico Clinico di Roma.




Il paesaggio naturale, architettonico, umano è l'ambiente entro cui tutti viviamo, ma ognuno di noi stabilisce un contatto originale con la propria realtà. Il seminario vuole essere un'esperienza di approfondimento della personale relazione che l'Io crea con questo sfondo. Il paesaggio diventa cioè uno strumento di elaborazione del come ci rapportiamo all'ambiente affettivo, familiare, lavorativo ed esistenziale. Nella suggestiva cornice dell’Appia Antica l'esperienza di Narrazione-Terapia diventerà occasione di scoperta di paesaggi interiori e ampliamento di panorami esistenziali. Il seminario è rivolto:
a chi vuole fare esperienza di Arte-Terapia
a chi desidera vivere un fine settimana di approfondimento della conoscenza
di Sé
a chi sta affrontando decisioni e cambiamenti
a professionisti nel settore psicologico e socio-pedagogico che hanno voglia
di fare esperienza personale e formativa di Arte-Terapia
a chi vuole utilizzare il paesaggio come strumento terapeutico in grado di
produrre trasformazioni sull'Io
agli operatori dei servizi alla persona e di fruizione ambientale (guide
ambientali, educatori alla sostenibilità, animatori, facilitatori per
approfondire la relazione Uomo-Ambiente).

Si rilascia attestato di partecipazione.

Date previste (da confermare): venerdì 7 settembre- domenica 9 settembre 2012

PER INFORMAZIONI e/o PRENOTAZIONI RIVOLGERSI al B&B ACQUEDOTTI ANTICHI: 3291162203