Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

martedì 4 giugno 2013

UDIENZA PAPALE E MUSEI VATICANI: come prenotare


Roma è arte , storia , cultura ed anche fede!
Molti nostri ospiti ci chiedono informazioni  in merito all'udienza papale del mercoledì oppure  per visitare  i musei vaticani.
Il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI si trova sulla linea metro A alla fermata Subaugusta, la stessa linea  della fermata Ottaviano che dista 5-10 minuti a piedi dai Musei Vaticani.





Inizio Udienza dal Papa (sala Nervi): Ore 10:30 
Ingresso Musei Vaticani e Cappella Sistina: Ore 12:00 (ricordiamo che l’ingresso  va riservato con prenotazione)

UDIENZA PAPALE


Nella Chiesa cattolica con il termine Udienza generale si indica una particolare forma di udienza del papa.
Prende il nome dal fatto che non è riservata a persone o a gruppi specifici ma è aperta a chiunque desideri parteciparvi.
È stata iniziata dal papa Paolo VI ed è generalmente collocata nel giorno di mercoledì.
Da quando è stata introdotta i papi l'hanno sempre mantenuta, diventando così una forma molto utile ed apprezzata di incontro dei fedeli con il papa. All'inizio si teneva nella Basilica di San Pietro o in altri luoghi del Vaticano, come il cortile di San Damaso. Durante l'Anno Santo 1975 il numero di pellegrini che si recava a Roma e che partecipava alle Udienze generali era molto elevato e per maggior comodità si tenevano in Piazza San Pietro. Da allora durante la bella stagione le Udienze generali si tengono proprio nella Piazza, mentre le altre, nei mesi invernali e quando la presenza di pellegrini è minore, si tengono nell'Aula Nervi, voluta da Paolo VI per questo scopo.


Partecipare all'udienza  del Papa,  ascoltarlo, è solo una questione organizzativa, di pazienza e di volontà!

Potete organizzarvi  anche da soli ricordando che i
 biglietti sono importantissimi e senza di quelli, dato il grande afflusso di persone che vogliono partecipare ad una celebrazione in presenza del Papa,  spesso ci si trova tagliati fuori. Ecco come procurarseli. Per partecipare all'Udienza che ha luogo il mercoledì mattina, e alle altre cerimonie celebrate dal Santo Padre, è necessario prenotare i biglietti di invito (a volte sono blu a volte sono gialli, o di altri colori, a seconda delle zone di ingresso), ATTENZONE, QUESTI BIGLIETTI SONO GRATUITI!


Ci sono due sistemi per ottenerli:

1) inviando un fax (numero 06-6988.5863alla Prefettura della Casa Pontificia, aperta nei giorni feriali dalle 9 alle 13, tel. 06-6988.3114; 06-69884876;
06-69883273;

2) oppure, se vi trovaste già a Roma, i biglietti possono essere ritirati direttamente da voi dal giorno prima la cerimonia in oggetto, oppure la mattina stessa dell'udienza presso la Prefettura ( attenzione:  se l'evento è di particolare affluenza, come può esserlo il Natale, Epifania etc. consigliamo vivamente di procurarseli almeno una settima prima per non trovarli esauriti!)

L'ingresso per la Prefettura è al "Portone di Bronzo", alla fine del colonnato di destra della Basilica.

In alternativa...

...se non siete di Roma e non avete possibilità di usare un fax, va benissimo una richiesta via posta prioritaria da inviare a:
Prefettura della Casa Pontificia, 00120 Città del Vaticano,
specificando i vostri dati (l'indirizzo è fondamentale, altrimenti non vi possono spedire i biglietti), il numero di biglietti-invito e la celebrazione papale o udienza a cui desiderate assistere: è importante che siate voi a chiedere la data dell'Udienza alla quale volete partecipare o alla funzione Liturgica.... 

Riceverete così l'invito, con cui poi ritirare di persona il biglietto una volta che sarete a Roma.
Consiglio: poichè i biglietti sono appunto gratis è necessario che andiate a San Pietro qualche ora prima dell'Udienza o della Liturgia, posizionandovi all'ingresso o delle transenne per l'Udienze o vicino alla Basilica per le Liturgie interne.






Udienza papale



MUSEI VATICANI


Magnifici e vastissimi Musei Vaticani rappresentano uno dei complessi museali più grandi e interessanti del mondo. E proprio per questo motivo le code all’ingresso sono davvero lunghissime, in particolar modo nei periodi di alta stagione come Natale, Pasqua e durante la primavera.
Premunirsi, quindi, di una buona dose di pazienza, verrà sicuramente ripagata all’interno!
E’ preferibile, comunque, prenotare il biglietto on line o direttamente la visita guidata, con questa operazione risparmierete tempo ed eviterete le lunghe code all’ingresso.
Il complesso dei musei Vaticani racchiude al suo interno diversi musei: Museo Pio Clementino, Museo Chiaramonti, Museo Gregoriano Etrusco, Museo Gregoriano Egizio, Museo Gregoriano Profano, Museo Pio Cristiano, Museo Missionario Etnologico, Collezione d’Arte Religiosa Moderna, Gallerie Superiori, Museo della Biblioteca Vaticana, Pinacoteca e naturalmente l’ineguagliabile Cappella Sistina.
Per visitarli tutti non basta un intero giorno, quindi sarebbe meglio indossare un abbigliamento comodo e stabilire dall’inizio  ciò che si vuole vedere.
Presso il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI troverete un'utilissima guida dei Musei Vaticani a disposizione degli ospiti.
L’ultima domenica di ogni mese i musei rimarranno aperti e gratuiti.

Questo è link per prenotare direttamente on line: PRENOTAZIONE ON LINE MUSEI VATICANI








DIVENTATE NOSTRI FAN: B&B ACQUEDOTTI ANTICHI SU FACEBOOK



CURIOSA CURIOSITA'...
 GUARDIA SVIZZERA PONTIFICIA....SOLO SE CELIBE

Il corpo, fondato nel 1506, ha più di mezzo millennio e non li dimostra. Le loro 

uniformi, con i caratteristici colori a bande gialle, rosse e blu, sono ‘griffate’ a


quanto si dice da Michelangelo, essendo da lui ideate. Le prime guardie 

svizzere, considerate perfette per fedeltà, coraggio e determinazione, furono 


arruolate a Roma da papa Giulio II, che nel 1512 conferì loro la qualifica di 


‘difensori della libertà della Chiesa’. Attualmente, per avere la possibilità di 


entrare in questo corpo speciale ed unico di 110 soldati, bisogna essere in 


grado di soddisfare severi requisiti: uomini di cittadinanza svizzera di età fra 19


e 30anni, alti non meno di 1,74 metri, di fede cattolica, di buona istruzione e 


celibi (è possibile sposarsi in seguito se si conseguono i gradi superiori).





IL B&B ACQUEDOTTI ANTICHI DISTA  CIRCA 30 MINUTI (METRO+BREVE CAMMINATA) DAI MUSEI VATICANI E DA PIAZZA SAN PIETRO...arrivate a ROMA con l'auto, avete il parcheggio riservato, e poi in tutta comodità vi spostate ovunque; la fermata metro A dista 4 minuti a piedi dal B&B.
B&B ACQUEDOTTI ANTICHI
39 06-45555635
39 3291162203

Nessun commento:

Posta un commento