Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

lunedì 7 settembre 2015

Impressionisti tête à tête in esposizione al Vittoriano di Roma








Il Complesso del Vittoriano di Roma - Ala Brasini - ospita, dal 16 ottobre 2015 al 7 febbraio 2016, una straordinaria mostra dedicata ai grandi protagonisti dell'Impressionismo. Dal titolo "Dal Musée d’Orsay. IMPRESSIONISTI Tête à tête", la mostra focalizza la propria attenzione sulla Parigi della seconda metà dell'Ottocento, una città attraversata da profondi cambiamenti sociali, economici ed artistici. Ma la mostra si spinge oltre, inglobando i primi anni del Novecento, un periodo durante il quale l'arte impressionista sfociò nel post-impressionismo, giungendo così al suo esito finale. Dalla prima metà del XIX secolo, nella meravigliosa capitale francese c'erano tumulti intellettuali ed andava imponendosi quel movimento artistico che sarebbe stato ribattezzato
Impressionismo


Le donne di Tahiti (Gauguin)

I capolavori esposti a Roma provengono dal Museo parigino d'Orsay, la galleria che più di tutte al mondo è considerata il punto di riferimento del movimento artistico. L'elenco degli artisti esposti al Vittoriano è lungo: tra gli oltre 60 capolavori spiccano tele di Edouard Manet, Pierre Auguste Renoir, Edgar Degas, Claude Monet, Frédéric Bazille, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Gustave Caillebotte, Berthe Morisot, Mary Cassat, Georges Seurat, Armand Guillaumin, Marie Bracquemond, Eva Gonzales. I quadri che suscitano maggiore curiosità ed attenzione sono senza dubbio il Balcone di Manet, la Lezione di danza di Degas, l’Autoritratto di Van Gogh, la Lettrice e Ragazze al pianoforte di Renoir e Donne di Tahiti di Gauguin.

Le opere scelte consentono non solo di ripercorrere la storia del movimento, ma di mettono in luce gli aspetti innovativi dell'Impressionismo e di evidenziare, allo stesso tempo, le connotazioni delle singole personalità, pittori e scultori di primissima importanza nella storia dell'arte moderna.


Di seguito tutte le informazioni sull'esposizione:
Dal Musée d’Orsay. IMPRESSIONISTI Tête à tête. Dal 16 ottobre 2015 al 7 febbraio 2016
Complesso del Vittoriano, Ala Brasini, Salone delle mostre temporanee. via San Pietro in Carcere
Orari. Da lunedì a giovedì: 9:30 – 19:30; venerdì-sabato 9:30 – 22:00; domenica 9:30 – 20:30
Costo biglietto. €12 intero - €9 ridotto
Raggiungere il Complesso del Vittoriano è molto facile poichè sono numerosi i bus che vi transitano Dal B&B ACQUEDOTTI ANTICHI prendete la metro A (fermata Subaugusta)  direzione Battistini e scendete  a Reppubbica  da via Nazionale a piedi fino a Piazza Venezia oppure prendete uno dei  molti autobus che passano   che vi porteranno a Piazza Venezia (poche centinaia di metri) oppure a Termini cambiate prendete la metro B  le fermate metro più vicine sono Colosseo e Cavour . 


Le nostre offerte di soggiorno:   in camera matrimoniale 3 giorni a Roma con visita della mostra  IMPRESSIONISTI A ROMA  250 euro


B&B ACQUEDOTTI ANTICHI a Roma
il nostro sito
Fermata Metro A SUBAUGUSTA e di fronte al Parco degli Acquedotti
il nostro blog
la nostra pagina facebook
il nostro video su youtube
CASA VACANZA ROMA-CINECITTA' FLAT
la nostra pagina facebook
le foto delle camere
Fermata Metro A GIULIO AGRICOLA
CONTATTATECI AL 3291162203