Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

venerdì 16 dicembre 2011

18 MARZO 2012: LA MARATONA DI ROMA 18° EDIZIONE

LA MARATONA DI ROMA
Fin dall'inizio del XX secolo si corre una maratona a Roma. Il 2 aprile 1906 l'emiliano Dorando Pietri vinse tagliando il traguardo a Piazza di Siena. Durante le Olimpiadi di Roma del 1960 la maratona fu vinta da Abebe Bikila ( Etiopia) che aprì la stagione dei maratoneti africani, correndo a piedi nudi. Il percorso comprendeva l'Appia Antica e l'arrivo era posto all'Arco di Costantino. Il 6 settembre 1987 vinse il keniota-giapponese Douglas Wakiihuri( Kenya), grande icona del podismo mondiale. Nel 1995 si ebbe una profonda riorganizzazione e la maratona assunse l'aspetto attuale.




Il percorso è pianeggiante per il 70% e attraversa il centro storico di Roma e San Pietro, si snoda sul lungotevere, e raggiunge la Moschea di Roma a nord e la basilica di San Paolo fuori le mura a sud. Dato l'elevato numero di sportivi che vi prende parte, è considerato il più partecipato evento sportivo d'Italia. La prima edizione della gara, nella sua veste attuale, si è svolta nel 1995.


Percorso della Maratona di Roma
La lunghezza di una maratona è stata fissata in 42 km 195m nel 1921 dalla IAAF: a caratterizzare una gara sono l'altimetria, il fondo, le condizioni atmosferiche, l'ampiezza del tracciato e le curve. Il tracciato di Roma è veloce e piuttosto pianeggiante, in genere con bel tempo. La quota si mantiene tra i 5 e i 12 m s.l.m. (vedi altimetria).
La partenza è in via dei Fori Imperiali, un viale molto spazioso che permette ai numerosi partecipanti di assestarsi senza congestioni. Gli atleti passano per Piazza Venezia sotto la mole del Vittoriano, e scendono per via del Teatro di Marcello fino alla Bocca della Verità. Affrontano una leggera salita, costeggiano il maestoso Circo Massimo lungo la via dei Cerchi e salgono lungo viale Aventino fino alla Piramide Cestia. Girano a destra e costeggiando il quartiere del Testaccio lungo via Marmorata.


Altimetria del percorso
Il percorso segue il Lungotevere verso Nord fino al Porto di Ripetta, affrontando la leggera salita necessaria allo scorrere del Tevere. Attraversato il Ponte Cavour si inoltrano per Borgo Mazzini, un quartiere risorgimentale caratterizzato da ampie strade ordinate. Attraversano la spaziosa Piazza Cavour e piegano di nuovo a Sud per costeggiare le mura di Castel Sant'Angelo ed imboccare Viale della Conciliazione, che sbocca su davanti alla Basilica di San Pietro.
Di qui comincia un tratto meno ricco di storia. Il percorso torna a dirigersi a Nord lungo via Bastioni di Michelangelo, via della Giuliana fino a Piazza Mazzini e raggiunge nuovamente il Tevere all'altezza del Lungotevere Oberdan. Si scende dai bastioni piemontesi fino alla pista ciclabile sulle rive del Tevere, per poi


Il gruppo al passaggio del Circo Massimo
affrontare la dura risalita al 13°km e continuare sul Lungotevere.
Al 15°km si incontra il ristoro del Foro Italico. I maratoneti risalgono a Nord e piegano a Est, abbandonano il Tevere, affrontano la piccola salita di un svincolo e percorrono un tratto della tangenziale Est di Roma, viale Tor di Quinto e viale del Foro Italico. Al 18°km si imbocca il Viale della Moschea, una discesa di 450 m che costeggia la storica Moschea di Roma e porta al punto di ristoro del 20°km, lungo via dei Campi Sportivi.


Un partecipante amatoriale che corre la 42 km
Al km 21,097 gli atleti attraversano il punto di metà gara, attraversano piazzale Acqua Acetosa e ritornano sul Lungotevere, per seguire il fiume verso valle per un lungo tratto. Al km 25 affrontano il sottopasso di Ripetta e imboccano la Passeggiata di Ripetta. Al km 27 il percorso si inoltra nel Centro Storico e diventa più sconnesso e angustio. Del resto si attraversano i punti più suggestivi della capitale. Si percorre Piazza Navona verso Sud, si piega a destra e si oltrepassa il Pantheon, si torna su Piazza Venezia e si imbocca Via del Corso, che procede rettilinea verso Nord fino a Piazza del Popolo e il punto di ristoro del km 30. Subito dopo si torna a Sud lungo Via del Babuino, che porta a Piazza di Spagna, dominata dalla celebre scalinata di Trinità dei Monti.
Vie minori portano a costeggiare la Fontana di Trevi, in una isola pedonale lastricata con sanpietrini che costituisce il tratto più accidentato della maratona. Si torna nuovamente su Piazza Venezia e si ripercorre per 3 km il percorso iniziale, costeggiano il Teatro di Marcello e il Circo Massimo e raggiungendo la Piramide Cestia.


L'Arco di Costantino
Dopo il ristoro del 35º km si prosegue in linea retta verso Sud lungo la leggera discesa di viale Ostiense, si gira intorno alla Basilica di San Paolo fuori le mura (km 37) e si ripercorre via Ostiense verso Nord. Quella che segue è la parte più tecnica: gli atleti devono affrontare una salita che li porta sull'Aventino, al ristoro del 40°km, quindi una dolce discesa di 360 m lungo viale Aventino. Dopo il viale di San Gregorio, dominato dal Colle Palatino e dall'Arco di Costantino, si incontra la salita più dura del tracciato lungo la ampia curva che abbraccia il Colosseo, che porta nuovamente su viale dei Fori Imperiali e al traguardo.
Ogni 5 km sono presenti dei punti di ristoro con dei giudici di gara. I tempi sono cronometrati grazie a dei chip posti dietro i pettorali.


OFFERTA SPECIALE SOGGIORNO AL B&B ACQUEDOTTI ANTICHI:
16-17-18 MARZO IN CAMERA MATRIMONIALE 30 EURO A PERSONA

giovedì 8 dicembre 2011

UN'ESPERIENZA UNICA: TRAMRISTORANTE E TRAMJAZZ






Da storici mezzi di trasporto a veri ristoranti mobili. Atac ha realizzato il restauro di alcuni tram d´epoca trasformandoli in eleganti Tram Ristorante: la proposta più appetitosa del nuovo servizio di tram a noleggio Atac.

Questi tram - in versione da 28 e 38 posti - sono stati modificati all´interno per offrire un servizio di ristorazione di prim´ordine. Pensati come dei veri e propri ristoranti, sono dotati di aria condizionata/riscaldamento; toilette; impianto stereo CD e microfono; spazio attrezzato con frigorifero, lavandino, piano d'appoggio e cassettiera, prese 220 V e guardaroba.

Il TramRistorante può essere noleggiato in esclusiva per colazioni di lavoro, matrimoni, compleanni, battesimi, comunioni, feste di laurea e riunioni aziendali. Si potrà così offrire ai propri invitati una piacevole sorpresa, unica nel suo genere, organizzata in modo originale e in un ambiente dotato di tutti i comforts.
Il servizio di noleggio comprende l´utilizzo esclusivo del Tram con autista, mentre il servizio catering e eventuali attività di intrattenimento sono a cura del Cliente.
Itinerario
È possibile scegliere l´orario di partenza dalle ore 9.00 alle ore 21.00 dal lunedì alla domenica per un servizio di 3 ore e 30 minuti. Per il servizio di 5 ore e 30 minuti solo su richiesta e secondo disponibilità.
Il TramRistorante segue dei percorsi alternativi nel cuore della città:
PERCORSO A : Porta Maggiore, Piramide con sosta al Parco del Celio (Colosseo).
PERCORSO B : Porta Maggiore, Piazza Risorgimento con sosta in Piazza M. Cervantes (Belle Arti).
PERCORSO C : Porta Maggiore, Piazza M. Cervantes, Porta Maggiore, Piramide con sosta breve al Parco del Celio (Colosseo)
Info e prenotazioni
Telefonare al numero 06 4695 9239 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.



Tramjazz

Concerto e cena sul tram
Tutti i venerdì partenza da piazza di porta maggiore h. 21.00

€ 59,00 + 6,00 prevendita biglietteria Listicket

Call Center 892.982



Ci si incontra sulla banchina, vicino al casottino verde dei controllori Atac.
Arriva il tram.
Si vedono dai finestrini i tavoli apparecchiati e le candele accese.
La band, sistemata nella giostra girevole al centro vettura, comincia ad accennare un primo tema musicale, gli spettatori intanto si gustano sulla banchina un flute di spumante secco del Lazio.


Partenza. L'accoglienza è festosa e calda e agli ospiti, in viaggio, in un ambiente allestito con cura, viene servito l'antipasto, la birra e la serata comincia a scaldarsi.
Dopo aver percorso un breve itinerario, passando da Piazza Vittorio e scendendo fino ai Fori Romani, la vettura raggiunge il binario-sosta del Parco del Celio, proprio davanti al Colosseo.
Viene servita la cena, tutta a base di prodotti laziali Il concerto entra nel vivo. Il clima è coinvolgente, il pubblico, tra una birra e l'altra, ascolta, partecipa.......

Cena, concerto e tour sul tram, tutto compreso anche le bevande, € 59,00 + 6,00 di prevendita.

Per prenotazioni e info
www.tramjazz.com - tramjazz@yahoo.it
3396334700 - 3381147876
Su prenotazione per eventi, feste private
E' possibile scegliere anche altri generi musicali, serate a tema,canzone romana,dJ etc,

Itinerari ed orari
TRAM jazz parte da P.zza di Porta Maggiore tutti i venerdì alle ore 21. Per feste ed eventi privati è possibile scegliere l´orario di partenza (sino alle ore 21.00). Il servizio è disponibile anche per il pranzo.

Porta Maggiore -> Piramide (Piazzale Ostiense)
con sosta al Parco del Celio (Colosseo);
Porta Maggiore -> Piazza Risorgimento con sosta a Piazza Thorwaldsen;
Colosseo ( Parco del Celio) -> Piramide ( Piazzale Ostiense)

COME MUOVERSI A ROMA

Se avete deciso di visitare la Città Eterna, il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI vi consiglia come muoversi a Roma in maniera pratica e veloce. Come in tutte le grandi città metropolitane, spostarsi a Roma con un mezzo proprio può risultare difficile a causa dell’intenso traffico urbano e della complessa morfologia stradale della città. Per questo è sempre consigliabile l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Arrivate comodamente con la vostra auto presso di noi, la parcheggiate (il parcheggio è gratuito) e poi con tutta tranquillità METRO ED AUTOBUS a poche decine di metri a piedi vi permetteranno di muovervi comodamente in tutta Roma.




Muoversi in Metropolitana a Roma
...................................................................................
La rete è composta da due sole linee: la linea A percorre la città da nord-ovest a sud-est, mentre la linea B la percorre da nord-est in direzione sud-ovest. Le due linee si intersecano nel cuore della città presso la stazione Termini. Acquistando un biglietto di tipo turistico, potrete viaggiare illimitatamente per la durata di 3 giorni su tutti i mezzi pubblici del comune di Roma. In alternativa puoi acquistare un biglietto giornaliero, che vi permette di usufruire di tutti i mezzi fino alle ore 24.00 del giorno di timbratura e per un numero illimitato di viaggi.

Mappa metropolitana www.atac.roma.it







Muoversi in Autobus a Roma
...................................................................................
Se avete deciso di visitare i principali siti turistici di Roma, il modo migliore per spostarti da un luogo all’altro è in autobus, anche se può risultare il più stressante data la poca puntualità dei mezzi. La maggioranza delle corse inizia attorno alle 5 e finisce alle 24, ma ne troverete anche un buon numero durante le ore notturne. Potrete utilizzare il biglietto dell’autobus anche sugli altri mezzi di trasporto del comune di Roma come la metropolitana, il tram, il filobus e i treni regionali della linea Met.Ro. ( per i modi di utilizzo e le tipologie dei biglietti vi rimandiamo alla pagina pubblicata in questo blog: TRASPORTO PUBBLICO A ROMA: BUS, METRO TRENI E TOUR GUIDATI IN BUS E BATTELLO)


Viaggiare in Taxi a Roma
...................................................................................
Trovare un taxi libero lungo le strade della città non è sempre facile, per questo motivo conviene recarsi alla fermata dei taxi più vicina, o in alternativa richiederne uno telefonicamente. Fate però attenzione ai tassisti abusivi, che sono sprovvisti di licenza e applicano tariffe a volte non molto eque. Ad ogni modo, se doveste prendere un taxi abilitato i prezzi non saranno mai del tutto contenuti, in particolare per quanto riguarda le tratte da/verso il centro da/verso l’aeroporto di Fiumicino.
Il B&B ACQUEDOTTI ANTICHI ha stipulato una convenzione con una ditta NCC che permette ai suoi ospiti , con soli 45/50 euro ( max 4 persone) di poter usufruire di una corsa da o verso l'aeroporto di Fiumicino .

martedì 6 dicembre 2011

SUPER OFFERTE 2012 CONTRO LA CRISI

















2012 AL B&B ACQUEDOTTI ANTICHI CONTRO LA CRISI

DALL'8 GENNAIO ALL'8 MARZO CON SOGGIORNI DI ALMENO 2 NOTTI (esclusi fine settimana)
50 EURO LA CAMERA MATRIMONIALE A NOTTE (100 EURO 2 NOTTI)
75 EURO LA CAMERA TRIPLA A NOTTE (150 EURO 2 NOTTI)
95 EURO LA CAMERA QUADRUPLA A NOTTE (190 EURO 2 NOTTI)
Nel fine settimana vengono praticati gli stessi prezzi con soggiorni di almeno 3 notti