Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

mercoledì 30 gennaio 2013

CARNEVALE ROMANO 2013 (2 febbraio-12 febbraio)


Nato nel Medioevo, il Carnevale Romano ha tuttavia la sua massima esplosione dopo l’elezione di Papa Paolo II, il quale, dopo il trasferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico ed in particolare nella Via Lata (attuale Via del Corso), la maggior parte dei festeggiamenti carnascialeschi. La Commedia dell’arte, le sfilate in maschera, i Giochi Agonali, i carri allegorici, tornei e giostre, le attesissime corse dei cavalli berberi e la festa dei moccoletti coinvolgevano tutta la popolazione, richiamando viandanti e curiosi da mezzo mondo. Con l’avvento dei Savoia a Roma nel 1870, inizia il tramonto del Carnevale, soprattutto a causa dei molti incidenti che avvenivano durante i giochi e che mietevano diverse vittime tra il pubblico presente.

I luoghi del Carnevale nell’Urbe erano soprattutto Piazza Navona, dove venivano organizzate rappresentazioni ludiche e fuochi d’artificio, Piazza del Popolo, luogo di partenza dell’avvenimento più importante del Carnevale, la corsa dei Bèrberi, Via del Corso, lungo la quale si svolgeva la corsa che si concludeva a Piazza Venezia.

L’immortalità del carnevale romano è magnificata da scrittori e poeti del calibro di Goethe, Gogol, Stendhal, Dickens e Dumas, e dalla pittura di Caffi, Shor e Orlov.
Il 2 febbraio 2013 inizieranno i festeggiamenti romani che si chiuderanno il 12 febbraio.

Il Carnevale di Roma avrà il suo fulcro a Piazza del Popolo dove sarà allestito un apposito villaggio scenografico - offrirà alla città di Roma un ricco programma di eventi ed ospiterà per 11 giorni consecutivi, performance di commedia dell’arte, artisti di strada, fuochi barocchi, parate, mostre, attività per bambini, animazioni, spettacoli multimediali con proiezioni architetturali in 3D e soprattutto suggestivi eventi d’arte equestre, vero punto di forza della manifestazione.

2 commenti: