Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

mercoledì 24 aprile 2013

MAGGIO A ROMA

Mese dopo mese vi presenteremo tutti gli eventi-manifestazioni in programma a Roma...iniziamo con il concertone del 1° MAGGIO a San Giovanni B&B ACQUEDOTTI ANTICHI dista po15 minuti da San Giovanni luogo dove si tiene il concerto)


 CONCERTO  PRIMO MAGGIO 2013
1° maggio 2013
Piazza S. Giovanni in Laterano

Concerto Primo Maggio 2013: cantanti, scaletta, informazioni
"La musica per il nuovo mondo - Spazi, radici, frontiere"questo il titolo scelto per il tradizionale Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni. Geppi Cucciari, la nota attrice comica, condurrà questa edizione.

Potrebbe interessarti:http://www.romatoday.it/eventi/concerti/concerto-primo-maggio-2013.htmlè stata scelta per la conduzione del nuovo concerto del primo maggio che sarà ricco di grandi sorprese. La piazza si tingerà di vari colori musicali che spaziano dal rock, al classico per arrivare alle sonorità più moderne come quelle elettroniche, passando per il reggae e il dub.
I portabandiera del rock saranno dei musicisti d'eccezione, unitisi, per l'occasione, a formare proprio un'orchestra rock che omaggerà la musica italiana, tra gli altri, anche artisti come Lucio Dalla ed Enzo Jannacci. La formazione della Nazionale Italiana del Rock è composta da Enzo Avitabile, Boosta dei Subsonica, Fabrizio Bosso, Andrea Mariano dei Negramaro, Federico Poggipollini (attuale membro della band di Ligabue), Maurizio Solieri (chitarrista di Vasco Rossi) e Stefano Di Battista.
L'ospite d'onore dell'evento sarà il premio Oscar Nicola Piovani. Tra gli altri cantanti presenti anche Fabri Fibra che aprirà il concertone dopo l'esecuzione dell'Inno di Mameli di 100 violinisti diretti da Giovanni Sollima.
Tra le altre novità di quest'anno anche la realizzazione del “social movie” del concertone: grazie ad un'app gratuita scaricabile sia per iPhone che Android, gli spettatori dell'evento potranno girare un video di 15 secondi raccontando la loro esperienza al concerto del Primo maggio. Tutti i video saranno montati e per un lungometraggio dal titolo One Milion Eyes, Baby, diretto da Stefano Vicario.




LOGO DEL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2013


 LA LUNA SUL COLOSSEO: TORNANO LE VISITE AL CHIAR DI  LUNA

dal 3 maggio

Tornano le aperture straordinarie serali del Colosseo, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ripropone infatti ogni giovedì e sabato, fino al 2 novembre,La luna sul Colosseo: visite notturne dell’anfiteatro Flavio. Il Colosseo, due giorni a settimana, verrà quindi magicamente illuminato da una incantevole luna luminosa che darà maggior risalto ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne creando per i suoi visitatori un’atmosfera incantata in tutta la cavea dell’anfiteatro. Illuminato da una luna artificiale, sospesa al centro dell’arena, il monumento di sera cambia volto e si rivela una scoperta anche per i romani che così bene conoscono il monumento simbolo della nostra città. Il percorso di visita ha una durata di 75 minuti ed è organizzato in gruppi accompagnati da un archeologo che vi porterà alla scoperta dall’arena e dei sotterranei, mostrando i luoghi in cui gladiatori e belve feroci attendevano prima di apparire al cospetto del pubblico per sfidarsi in giochi e cacce cruente, per proseguire poi nell’ambulacro del primo piano, con un affaccio dall’alto sull’intera cavea frastagliata dai chiaroscuri dell’illuminazione notturna. Inclusa nel percorso notturno è anche la visita alla mostra Costantino 313 d.C. che celebra l’anniversario dell’eccezionale manifesto di tolleranza religiosa diffuso nel 313 d. C. noto anche come «Editto di Milano» e la figura dell’Imperatore Costantino. La visita del Colosseo by night si concluderà infine sul belvedere Valadier dal quale si potrà godere di una spettacolare vista sull’Arco di Costantino e sulle pendici del Palatino.

LA LUNA SUL COLOSSEO – Per prenotazioni e informazioni: tel. 06.39967700 
(costo del biglietto:20 euro a persona)







NOTTE DEI MUSEI: APERTURA STRAORDINARIA SERALE 

18 maggio 2013
luoghi vari

Sabato 18 maggio 2013 dalle ore 20.00 alle 2.00 di notte torna la Notte dei Musei: apertura straordinaria serale ed ingresso gratuito nei Musei.
Roma ritorna Capitale della cultura e del divertimento. Una serata in cui tutti, sia romani sia turisti, richiamati da questa straordinaria iniziativa, vengono coinvolti in un ricco programma di eventi. Un itinerario che si articola tra musei, accademie, biblioteche, istituti di cultura stranieri, palazzi storici ma anche luoghi inconsueti, che ospitano un ampio ventaglio di iniziative culturali. 

Notte dei Musei 2013, a Roma il 18 maggio 2013
Questa data prevede l’apertura straordinaria e gratuita di oltre 60 spazi culturali, musei, accademie, istituti di cultura, biblioteche e palazzi storici.



Potrebbe interessarti:http://www.romatoday.it/eventi/notte-dei-musei-18-maggio-2013.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
Dalle 20 alle 2 di notte, il pubblico potrà visitare gratuitamente siti quali i Musei Capitoliniil Macrola Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, la Casa del Cinema, tra gli altri, trasformati eccezionalmente per una sera in palcoscenico per gli artisti.
Dopo il grande successo delle passate edizioni della manifestazione, che solo nel 2012 ha visto una partecipazione di 250.000 persone, questa 5° Notte dei Musei aprirà le porte a musica, teatro, performance, esposizioni, letture, per una notte dove la cultura nelle forme più varie è protagonista di eventi per ogni tipo di pubblico. 




APERTURA STRAORDINARIA SERALE E GRATUITA



MUSEI VATICANI: APERTURA STRAORDINARIA NOTTURNA 2013


tutti i venerdì dal 3/5/2013 al 26/7/2013
e dal 6/9/2013 al 25/10/2013




Occasione straordinaria per visitare i Musei Vaticani dopo il tramonto
Tutti i Venerdì dal 3 Maggio al 26 Luglio e dal 6 Settembre al 25 Ottobre sarà possibile visitare i Musei Vaticani dalle ore 19:00 alle ore 23:00 (ultimo ingresso alle ore 21:30).
I settori visitabili saranno: il Museo Pio Clementino, il Museo Egizio, le Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), le Stanze di Raffaello, alcune sale dell'Appartamento Borgia, la Collezione Arte Religiosa Moderna, la Cappella Sistina.

DAL B&B ACQUEDOTTI ANTICHI ARRIVATE AI MUSEI VATICANI IN 30 MINUTI





RIAPERTURA DEL ROSETO COMUNALE


maggio-giugno
Via di Valle Murcia 6 (zona: Circo Massimo)

Il 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, riapre il Roseto Comunale.
Passeggiando all’interno del giardino si possono ammirare circa 1.100 tipologie di rose provenienti da tutto il mondo: fra le più curiose, la Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali di color verde, la Rosa Chinensis Mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni e la Rosa Foetida, una rosa maleodorante.


GLI ORARI
dal 21 aprile 2013 al 17 maggio 2013, dalle ore 8,30 alle 19.30, apertura della sola zona collezioni;
sabato 18 maggio 2013 il Roseto rimarrà chiuso, per lo svolgimento del “Premio Roma”, riservato alle più belle nuove varietà di rose;
dal 19 maggio al 16 giugno 2013, dalle ore 8,30 alle  19.30, apertura di tutto il Roseto, zona concorso e zona collezioni.

L’ingresso è libero e gratuito


...un po' di storia



Il Roseto di Roma è stato edificato in un'area ove prima sorgeva il cimitero ebraico di Roma. Il cimitero ebraico fu spostato nel 1934 in un'area del grande cimitero monumentale del Verano. Successivamente fu chiesto, nel 1950, il consenso alla comunità ebraica romana di poter realizzare il Roseto di Roma proprio nello spazio rimasto libero; il roseto, prima della guerra, era stato allestito al Colle Oppio. La comunità ebraica acconsentì alla richiesta, ma in cambio volle l'apposizione di una lapide all'ingresso del Roseto che ricordasse la storia del luogo.