Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI

Bed And Breakfast a Roma:ACQUEDOTTI ANTICHI
Bed&Breakfast a Roma: Vacanze a Roma

lunedì 11 luglio 2011

TRASPORTO PUBBLICO A ROMA: BUS, METRO TRENI E TOUR GUIDATI IN BUS E BATTELLO





Trasporto pubblico a Roma: biglietti speciali, tariffe.

Ecco alcune informazioni su come utilizzare tutta la rete dei trasporti pubblici romani (bus, tram, metro, treni entro i confini cittadini) al minor costo possibile ed inoltre info sui tour guidati in bus e battello.

Tipologie di biglietto per i trasporti pubblici

Biglietto semplice B.I.T.
Prezzo: 1,00 Euro
Il B.I.T. può essere usato su qualsiasi autobus, tram, metropolitana, treno urbano entro il confine di Roma. Vale 75 minuti nei quali si è liberi di cambiare tutti i mezzi che servono ad arrivare alla destinazione desiderata. E’ possibile proseguire la corsa fino a destinazione nel caso i 75 minuti scadano mentre il passeggero è sul veicolo. Il B.I.T. va vidimato sulla prima vettura. Se si prende la metropolitana occorre vidimarlo una seconda volta.

Biglietto giornaliero B.I.G.
Prezzo: 4,00 Euro
E’ valido per un intero giorno e da accesso ad autobus, metro, tram e treni urbani. Va vidimato una sola volta ed esibito per accedere alla metro.

Biglietto per 3 giorni B.T.I.
Prezzo: 11,00 Euro
Vale per 3 giorni consecutivi su qualsiasi autobus, metro, tram, e treno urbano. Va vidimato una sola volta ed esibito per accedere alla metro.

Biglietto settimanale C.I.S.
Prezzo: 16,00 Euro
Vale per 7 giorni consecutivi ed ha le stesse modalità del precedente. E’ necessario annotarvi il nome del titolare.

ROMA PASS

La Roma Pass è la card turistico-culturale della Capitale che offre agevolazioni economiche e servizi per visitare i musei della città.

La card Roma Pass consente l´accesso a tutti i monumenti, musei ed aree archeologiche statali e comunali e dà diritto all´ ingresso gratuito ai primi due siti e/o musei scelti ed all´ingresso ridotto per tutti i siti e/o musei ulteriormente visitati. Valida per tre giorni consecutivi dal primo ingresso effettuato, è acquistabile al prezzo di € 25,00 presso tutti i musei e siti, oltre che nei Punti Informativi Turistici del Comune di Roma e negli spazi espositivi convenzionati.

La nuova Roma Pass, che si avvale della tecnologia sviluppata da ATAC per la Metrebus Card, è in vendita presso tutte le biglietterie gestite da Atac.
Per maggiori informazioni: www.romapass.it

Vatican and Roma Card

Atac e Opera Romana Pellegrinaggi hanno realizzato una Card per accedere a tutti i mezzi pubblici nel Comune di Roma (con esclusione dei mezzi Trenitalia e Cotral) e agli Open bus della linea di Roma Cristiana. L'accordo è stato siglato nel 2008, in occasione dell'Anno Paolino, per l'accoglienza delle migliaia di fedeli attesi a Roma.

Le Card hanno validità giornaliera (formula 1 day - 19,00 euro - validità e modalità di utilizzo del BIG - Biglietto Integrato giornaliero ) oppure per 3 giorni (formula 3 days - 25,00 euro - validità e modalità di utilizzo BTI - Biglietto turistico integrato ).

Vatican and Rome Card è acquistabile sia attraverso i canali commerciali dell'organizzazione religiosa (www.josp.com e punti vendita ORP) che nelle biglietterie gestite da Atac .


Bus speciali per turisti: tour e tariffe

110 OPEN
Prezzo: 15,00 Euro
Parte ogni 30 minuti da Piazza dei Cinquecento (di fronte alla Stazione Termini). I biglietti possono essere acquistati nell’Infopoint Trambus sulla piazza stessa o direttamente sull’autobus (con una maggiorazione di 0,50 Euro). Il 110 OPEN conduce per circa 40 fra i più importanti siti di Roma ed effettua le seguenti fermate: Termini, Quirinale, Colosseo, Bocca della Verità, Piazza Venezia, Piazza Navona, San Pietro, Piazza Cavour, Ara Pacis, Fontana di Trevi, Via Veneto, ritorno alla stazione Termini. La corsa può essere interrotta e ripresa in qualsiasi fermata purché nello stesso giorno. Una hostess di bordo descrive i luoghi visitati in diverse lingue.
L’autobus rispetta i seguenti orari:
Aprile-Settembre 9:00-12:00
Ottobre-Marzo 10:00-18:00
Per informazioni e prenotazioni tel: 06 46952252



ARCHEOBUS
Prezzo: 8,00 Euro
Anch’esso parte da Piazza dei Cinquecento ogni ora (dalle 9:45 alle 16:45) e tocca i grandi siti archeologici di Roma lungo la via Appia Antica (Circo Massimo, Mura Aureliane, Catacombe di San Callisto e San Sebastiano, Tempio di Romolo, Circo di Massenzio, Mausoleo di Cecilia Metella, Villa dei Quintili, Mausoleo di Casal Rotondo, Valle della Caffarella, Terme di Caracalla, etc). Una hostess di bordo descrive le caratteristiche dei luoghi visitati. Se acquistato a bordo c’è un over price di 1,00 Euro.
Per info: 06 46952343 o 06 46952252 o 06 46954695




110 OPEN + ARCHEOBUS (biglietto combinato)

Prezzo: 20 Euro. Il biglietto ha validità di una giornata.

ROMA CRISTIANA
Prezzo: 13,00 Euro
E’ un grande autobus giallo e bianco che parte ogni ora (dalle 9:00 alle 19:00) dalla Stazione Termini. Passa per le più grandi basiliche della cristianità fermandosi: Termini, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Clemente, San Pietro in Vincoli, Porta San Paolo, San Pietro in Vaticano, Santa Maria in Aracoeli, ritorno a Temini.
Il biglietto si può acquistare a Piazza dei Cinquecento (Stazione Termini) da dove parte la corsa, la quale può essere interrotta e ripresa in qualsiasi fermata purché nello stesso giorno.

Battelli turistici speciali: scoprire Rome navigando il Tevere



ROMA IN BATTELLO
“Battelli di Roma” è la società che si occupa della navigazione fluviale a Roma sul fiume Tevere. Oltre alle linee ‘normali’ (linea 1 e linea 2; il biglietto per una corsa singola costa 1 Euro; i battelli partono ogni ora e le fermate principali sono: Ponte Duca d’Aosta, Ponte Risorgimento, Ponte Cavour, Ponte Sant’Angelo, Ponte Sisto, Calata Anguillara.
I disabili possono avere accesso ai battelli solo a Ponte d’Aosta e Calata Anguillara. Sono ammessi cani – massimo 3 per imbarcazione e con museruola, e biciclette – massimo 5 per imbarcazione), la compagnia offre crociere per turisti.

Per maggiori informazioni su biglietti, tipologia delle barche (di solito piccoli battelli con portata fino a 80 persone) e tour speciali si consiglia di visitare il sito ufficiale: www.battellidiroma.it

Di seguito i servizi che operano tutto l’anno:

GIRO IN BATTELLO CON GUIDA:
Prezzo: 10,00 Euro
Parte e torna da ponte Sant’ Angelo alle 10:30, 11:00, 12:00, 15:30, 16:00, 17:00; il tour dura un’ora e dieci minuti, una hostess di bordo introduce i luoghi toccati dal battello.

GIRO IN BATTELLO PREMIER
Prezzo: 30 Eurbo
Parte il giovedì, venerdì e sabato alle 21:00 da Ponte Sant’Angelo. Dura più di due ore e include un tipico aperitivo romano con salumi, formaggi, un bicchiere di vino e un dessert.

GIRO IN BATTELLO CON CENA PREMIER A BORDO
Prezzo: 52,00 Euro
Parte il giovedì, venerdì e sabato alle 21:00 da Ponte Sant’Angelo. Dura più di due ore e include una tipica cena romana (le bevande non sono incluse nel prezzo).

Nessun commento:

Posta un commento